Architecture Suisse

LIBRE

LIBRE | Caruso Mainardi architetti

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CARUSO MAINARDI ARCHITETTI – abitazioni / housing –  Giancarlo Consonni, Jacques Gubler, Luca Ortelli. Documenti di architettura 207, Electa, Milano 2023, 22x28 cm, 96 pp., ISBN 978889282474-4

Le livre est publié dans la série « documenti di architettura » par la maison d’édition Electa et présente une sélection de projets d’architecture résidentielle réalisés par le bureau d’architectes formé par le couple Alberto Caruso et Elisabetta Mainardi, architectes à et de Milan, où ils travaillent dans la région métropolitaine avec l’ambition d’être des architectes milanais. Le volume publie 21 projets, dont 18 sont des bâtiments ou des complexes résidentiels achevés et 3 des projets de concours. Les travaux publiés couvrent une période allant de 1980 à nos jours. Le livre n’est pas une monographie du travail réalisé par le studio Caruso-Mainardi, mais une sélection de projets à vocation pédagogique. Les projets sont illustrés par des photographies prises par Marco Introini et  Paolo Rosselli. Pour chaque réalisation sont publiés : une situation à l’échelle 1:10’000, une photographie zénithale de la situation actuelle, une planimétrie générale, un plan d’ensemble et des plans d’étage de plans typiques ; dans certains cas, il y a aussi une section ou une élévation, lorsque celles-ci s’avèrent fondamentales, mais le centre de la publication est intentionnellement centré sur les plans. Trois textes introduisent le volume. Les auteurs sont des figures significatives de la critique architecturale et urbanistique : Jacques Gubler avec un texte intitulé « Une vision à la fois zénithale et terrestre dans la géographie sociale de Milan et de sa banlieue » ; « Construire des maisons » de Luca Ortelli (transcription d’un dialogue du 12 avril 2023 à Riva San Vitale, animé par l’architecte Ivo Trümpy) ; « L’équilibre comme habitude morale » de Giancarlo Consonni. Jacques Gubler note la volonté de ce livre de relancer le débat sur le logement économique « dans l’éthique d’un engagement permanent pour le logement social ». La discussion avec Luca Ortelli révèle des références liées à la fréquentation de l’architecture suisse par Alberto Caruso, qui a dirigé la revue Archi de la Société suisse des ingénieurs et des architectes de 1996 à 2017, et à l’enseignement d’Elisabetta Mainardi à l’Académie d’architecture de Mendrisio. Dans le livre, tous les projets publiés sont traités de la même manière afin que les aspects typologiques et morphologiques puissent être lus en comparaison. La disposition morphologique de tous les projets est résumée au début du livre dans des diagrammes qui — comme le souligne Ortelli — permettent de lire l’évolution de l’importance de la conception des volumes construits, mais surtout des espaces vides : « Le construit se plie pour déterminer ces espaces ». Dans son texte, Giancarlo Consonni souligne comment chaque projet se caractérise par une déclinaison spécifique des rapports entre les formes d’espace qui définissent la structuration des relations, des modes de vie et des rapports entre l’individu et la société. Consonni reconnaît la pertinence de l’oeuvre de Caruso- Mainardi, qui témoigne d’une manière spécifique d’interpréter la profession d’architecte : « (…) Une manière cultivée, nourrie de recherches et de fréquentations fertiles et soutenue par une sensibilité remarquable et une attention passionnée au thème de la fabrication des villes. » (p. 27) Trois leçons se dessinent en filigrane de la grande oeuvre du couple : l’urbanisme, la conception de l’espace, le pouvoir de la figuration et du langage. L’urbanisme s’exprime dans « la puissance et la délicatesse (de) la coexistence, en veillant à ce que les organismes, individuellement et dans leur ensemble, soient en mesure d’assumer une tâche fondatrice ». La conception de l’espace coïncide avec « la capacité de combiner, dans la conformation des espaces, la triade privé, collectif, public ». La conscience qu’une grande partie de la qualité de vie qui peut se traduire par des solutions habiles en dépend ; la force de la figuration et du langage inscrit l’oeuvre architecturale de Caruso-Mainardi dans une réflexion constante et engagée, loin des excès d’un protagonisme narcissique, « mais au contraire, la recherche patiente de sa propre voix dans le choeur des professionnels de valeur » (p. 27).

Enrico Sassi


 

Il libro è pubblicato nella collana “documenti di architettura” per i tipi dalla casa editrice Electa e presenta una selezione di progetti di architettura residenziale realizzati dallo studio di architettura formato dalla coppia Alberto Caruso ed Elisabetta Mainardi, architetti a e di Milano, dove operano nell’area metropolitana con l’ambizione di fare gli architetti milanesi. Il volume pubblica 21 progetti dei quali 18 sono edifici o complessi residenziali realizzati e 3 sono progetti di concorso. I lavori pubblicati coprono un arco temporale che inizia nel 1980 giungendo fino ad oggi. Il libro non è una monografia dell’opera realizzata dallo studio Caruso-Mainardi ma una selezione di progetti con finalità pedagogica. I progetti sono illustrati da fotografie scattate da Marco Introini e Paolo Rosselli. Di ogni realizzazione vengono pubblicate: una situazione 1:10'000, una fotografia zenitale della situazione attuale, una planimetria generale, una planimetria di insieme e piante dei piani tipo; in alcuni casi c’è anche una sezione o un prospetto, dove questi si rivelano fondamentali, ma il focus della pubblicazione è intenzionalmente centrato sulle piante. Tre testi introducono il volume. Gli autori sono figure significative nel panorama della critica architettonica e urbanistica: Jacques Gubler con un testo intitolato “Una visione insieme zenitale e terra-terra nella geografia sociale di Milano e della sua periferia”; Luca Ortelli “Costruire case” (trascrizione di un dialogo del 12 aprile 2023 a Riva San Vitale, ospiti dall’architetto Ivo Trümpy); Giancarlo Consonni “L’equilibrio come abito morale”. Jacques Gubler rileva la volontà di questo libro di rilanciare il dibattito sull’alloggio economico “nell’etica di un costante engagement per l’alloggio sociale.” Dalla discussione con Luca Ortelli emergono i riferimenti legati alla frequentazione dell’architettura svizzera di Alberto Caruso che ha diretto dal 1996 al 2017 la rivista della Società Ingegneri e Architetti Svizzeri “Archi” e all’insegnamento presso l’Accademia di architettura a Mendrisio di Elisabetta Mainardi. Nel libro tutti i progetti pubblicati sono trattati nello stesso modo così da rendere possibile una lettura comparata degli aspetti tipologici e morfologici. L’impianto morfologico di tutti i progetti è riassunto, in apertura del libro, in schemi che – come sottolinea Ortelli - permettono di leggere l’evoluzione dell’importanza della progettazione volumi costruiti ma soprattutto degli spazi vuoti: “il costruito si piega a determinare questi spazi.” Nel suo testo Giancarlo Consonni sottolinea come ogni progetto sia caratterizzato da una specifica declinazione dei rapporti tra le forme dello spazio che definiscono lo strutturarsi delle relazioni, dei modi dell’abitare e delle relazioni tra l’individuo e la società. Consonni riconosce la rilevanza dell’opera di Caruso-Mainardi che testimoniano di un modo specifico di interpretare la professione di architetto “(…) un modo colto, nutrito da ricerche e frequentazioni fertili e sorretto da una notevole sensibilità e da una attenzione appassionata al tema del fare città.”(p. 27). All’insegna dell’equilibrio ci sono tre lezioni che si possono intravedere nella filigrana del gran lavoro svolto dalla coppia: il disegno urbano, il progetto dello spazio, la forza della figurazione e del linguaggio. Il disegno urbano si esprime nella “potenza e delicatezza (del) convivono, assicurando agli organismi, singolarmente e nell’insieme, la capacità di assumere un compito fondativo.” Il progetto dello spazio si coincide con “la capacità di coniugare, nella conformazione degli spazi, la triade privato, collettivo, pubblico. La consapevolezza che da questo dipende molto della qualità abitativa che sa tradursi in soluzioni sapienti”; la forza della figurazione e del linguaggio inscrive il fare architettura di Caruso-Mainardi in una riflessione costante e impegnata, lontana dagli eccessi di protagonismo narcisista “ma all’opposto, il ritrovamento paziente di una propria voce nel coro dei professionisti di valore.” (p. 27).

Enrico Sassi